giovedì 4 giugno 2009

Coniglio all'ischitana

Coniglio all'ischitana 1
Ingredienti:
1 coniglio da 1,500 kg circa, 500 gr di pomodori maturi, basilico, vino bianco, rosmarino, olio d'oliva, pepe, sale Preparazione:
Tagliate a pezzi il coniglio, lavatelo, asciugatelo, e tenendo da parte il fegato, fatelo rosolare in un tegame con l'olio. Quando è ben colorito e asciutto, spruzzatelo di vino bianco, fatelo evaporare e ripetete l'operazione più volte perchè risulti ben profumato. Aggiungete allora il rametto di rosmarino, il pomodoro tagliato a pezzi, sale e pepe nero abbondante. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco lento aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua bollente se il pomodoro tendesse a restringersi troppo prima che il coniglio sia cotto. Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungete il fegatello e, qualche minuto dopo abbondante basilico tritato.
Coniglio all'ischitana 2
Ingredienti per 4 persone: 1 coniglio non grande max 1kg - 50gr. lardo a pezzettini - olio q.b. - 1 aglio - 500gr. pomodorini - 50gr. concentrato - 1 bicchiere di vino bianco - prezzemolo - basilico - peperoncino forte.
Preparazione: Tagliare il coniglio in 9 pezzi, la testina in due parti, lavarlo con del vino bianco e mai con acqua. Mettere un filo d'olio in un tegame di creta e farlo riscaldare, aggiungere i pezzettini di lardo e farlo sciogliere. Aggiungere l'aglio schiacciato e non tagliato e quando è dorato toglierlo. Soffriggere ad uno ad uno i pezzi di coniglio e quando sono ben rosolati aggiungere il bicchiere di vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere quindi i pomodorini schiacciati ed il concentrato con il peperoncino forte, il prezzemolo ed il basilico. Abbassare la fiamma e coprire il tegame. Lasciar cuocere per circa 40 minuti girando di tanto in tanto.
N.B.: Se si vuole, col sughetto si possono condire circa trecento grammi di bucatini al dente.

Nessun commento:

Posta un commento