lunedì 29 giugno 2009

Baci…


Il famoso gastronomo Brillat Savarin (1755-1826), di solito parco di elogi, non li risparmia nei confronti del cioccolato che "ci dà una colazione bastante la mattina, ci delizia a pranzo, nelle creme, e ci rallegra ancora, alla fine della serata, nei gelati, nei croccanti e in altre ghiottonerie da salotto, senza contare il piacevole divertimento di pastiglie e confettini, con o senza foglietti dentro". Egli inoltre attribuiva al cioccolato delle proprietà non solo corroboranti ma anche afrodisiache.
"Felice tu, o cioccolato, che, dopo aver percorso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trovi la morte in un bacio saporito e fondente dalla loro bocca."
Tenete pronti anche voi questi "baci ". Fra una coccola e l'altra renderanno sempre più appetitosi, inebrianti e voluttuosi i vostri baci!

Ingredienti : 250 gr di cioccolato fondente, 230 ml panna liquida, 50 gr burro, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di Cognac,

per rivestire:
mandorle tritate

Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola. In una piccola pentola riscaldate la panna, il burro e lo zucchero. Mescolate di tanto in tanto in modo che lo zucchero si sciolga bene. Quando incomincia a bollire versate il tutto sulla cioccolata e dopo circa un minuto versate il Cognac e mescolate fino a quando il cioccolato si è ben sciolto ed amalgamato.

Mettete ora la ciotola con il cioccolato sopra un altra più grande contenente del ghiaccio e con l'aiuto di un frullino elettrico mescolate il cioccolato fino a quando incomincia a solidificarsi, dopodiché aiutandovi con un cucchiaino da the formate delle palline che appoggerete su della carta da forno e farete raffreddare ancora per circa 1 ora in frigorifero. Passato questo tempo, potete finire di formare i vostri baci arrotolandoli fra le palme delle vostre mani e passandoli poi sulle mandorle tritate.

Fateli raffreddare in frigorifero per ancora mezz'ora e poi… sono pronti per le vostre ingordigie.

Nessun commento:

Posta un commento