giovedì 4 giugno 2009

Costolette alla modenese

Costolette alla modenese
Ingredienti:
4 costolette di vitello di 150 g ciascuna; 70 g di burro; 50 g di lardo a fettine; ½ bicchiere di vino bianco secco; 2 cucchiai di salsa di pomodoro; 1 pezzetto di cipolla; 1 tazza di brodo di carne; 1 uovo; 1 tazza di pane grattugiato; sale e pepe.
Preparazione:
Eliminate la pellicina che circonda le costolette, schiacciatele su entrambi i lati comprimendole su l tavolo con il palmo della mano. Immergetele nell'uovo sbattuto e leggermente saluto, quindi passatele nel pane grattugiato. Fate sciogliere il burro in un tegame, unite il pezzetto di cipolla,
lasciatelo rosolare e poi eliminatelo. Aggiungete le fettine di lardo e lasciatele sciogliere a fuoco lento senza che prendano colore. Adagiate in tegame le costolette impanate e fatele dorate uniformemente da ambo i lati; ricordatevi di tenere la fiamma moderata perché il burro non deve scurire. Appena le costolette saranno dorate, spruzzatele con il vino bianco e quando sarà evaporato unite la salsina di pomodoro, diluita con un cucchiaio di brodo caldo. Salate, pepate, incoperchiate e lasciate sul fuoco ancora una decina di minuti, quindi servite le costolette accompagnate dalla salsa di cottura filtrata.

Nessun commento:

Posta un commento