giovedì 4 giugno 2009

Empanadas

Empanadas
INGREDIENTI
1 kg. di carne di manzo tritata, 4 cipolle medie, 4 uova sode, una manciata di olive nere, una manciata di uva passa, Per l'impasto
500 gr. di farina, 1 cucchiaio di strutto, 1 tazza di latte, 1 tazza d'acqua calda con un cucchiaio di sale, 1 pizzico di bicarbonato.
Empanadas, piatto tipico cileno/argentino, si preparano in due tempi:
Il giorno precedente si prepara il pino, o ripieno, che si lascia riposare durante la notte.
Il giorno dopo si fa l'impasto e si friggono le empanadas insieme al ripieno
Preparazione del ripieno Cuocere la carne in acqua e successivamente tagliarla a quadretti piccoli. Tagliare le cipolle finemente e cuocerle per 5 min. in acqua: quindi colarle. Soffriggere il tutto aggiungendo sale a piacere.
Preparazione dell'impasto Sciogliere lo strutto in un poco d'acqua tiepida. Versare la farina a fontana sulla spianatoia e unire lo strutto e l'acqua calda salata. Lavorare l'impasto con energia finché diventa liscio e omogeneo, quindi coprire con un panno e lasciarlo riposare alcuni minuti. Ricavare dalla pasta dei dischi del diametro di 10 cm. circa, mettere al centro di ognuno un cucchiaio di ripieno, un'oliva, un pezzetto di uovo sodo e un'uva passa. Inumidire i bordi e chiudere a mezzaluna formando un piccolo
calzone. Ritagliare con la rotella e sigillare bene. Friggere le empanadas in abbondante olio e tirarle fuori appena dorate. Lasciare asciugare su carta da cucina e servire calde.

Nessun commento:

Posta un commento