giovedì 4 giugno 2009

Aspic di pollo e verdure

Aspic di pollo e verdure
Ingredienti: gr. 500 petto di pollo, gr. 500 zucchine, pulite e con il verde tagliato a filetti, gr. 250 carote, pulite e tagliate a filetti gr., 250 peperone rosso, pulito e tagliato a striscine, gr. 150 sedano a coste, pulito e tagliato a filetti, gr. 120 prosciutto cotto a fette, 3 bustine di granulato per gelatina, un uovo sodo, olio extravergine, sale e pepe.
Prepara la gelatina seguendo le istruzioni nella busta, e poi falla intiepidire. Togli l'ossicino al petto di pollo, schiaccialo bene con il batticarne e cuocilo a fuoco vivace in due cucchiai
di olio. Sala, pepa e taglialo a striscine. Ritagliate dalle fette di prosciutto delle stelline (o cuoricini a seconda dell'occasione) che serviranno per decorare l'aspic; riducete il resto a strisce. Quando la gelatina inizierà a velare il cucchiaio, versane un mestolo in uno stampo da bavarese di 22 cm. di diametro. Decora il fondo con gli spicchi di uovo, e con il prosciutto cotto. Copri con un po' di gelatina e fate freddare in frigo. Appena la gelatina si sarà solidificata, riempi con metà delle verdure, ad ogni strato diverse, terminando con il pollo. Ripeti nello stesso ordine. Versa nello stampo la gelatina rimasta. Metti in frigo per almeno 4 ore, poi servi.

Nessun commento:

Posta un commento