giovedì 4 giugno 2009

Chili con carne

Chili con carne 1
Ingredienti: 2 cucchiai olio extravergine di oliva, 900 g di spezzatino di manzo (va bene anche il vitellone o bovino adulto),1 tazza di cipolla a fettine, 1 peperone verde, 1 spicchio di aglio tritato, 300g di pomodoro passato, 2 tazze di acqua, 2 peperoni rossi, 1 cucchiaino e 1/2 di polvere di chili, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1/2 cucchiaino di origano, 1/2 cucchianino di cumini, 500 g di fagioli secchi (da ammollare precedentemente in acqua), un po' di sale (circa 1/2 cucchiaino poi si regola in corso d'opera).
Prendete una pentola larga e mettere a rosolare la carne con l'olio (io personalmete la carne la taglio a cubetti molto piccoli in modo che alla fine non si distingua nell' insieme)
quindi aggiungere cipolla, peperone verde aglio e soffriggere il tutto per cinque minuti. Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti ad eccezione dei fagioli e far cuocere per 1 ora e piu' il tutto. Dopo di che aggiungete i fagioli e portate a termine la cottura. Devo essere sincero non sono riuscito a resistere e in mezzo ci ho rifilato anche qualche salsiccia di prosciutto di maiale. (Lega alla grande unendo le due culture Texana e Norcina).
Chili con carne 2
500 gr. Polpa di manzo macinata, 300 gr di fagioli rossi lessi (io ho fatto molta fatica a trovarli, e ci sono riuscita solo 1 volta, in un negozietto vicino casa dei miei suoceri. Le altre volte l'ho preparato con quelli rossi già in scatola o con i fagioli secchi normali, fatti rinvenire ovviamente! Il sapore era praticamente identico. Vedi un po' tu.), 1 barattolo di pelati, coriandolo fresco, chili in polvere, sale, cipolla, origano, cumino, olio E.V. oliva
In una casseruola far riscaldare un velo di olio e soffriggerci la carne, smuovendola spesso finché diventerà scura e ben sgranata. Aggiungere una cipolla media, finemente tritata, farla soffriggere e poi unire i pelati sgocciolati, i fagioli con 2 mestoli del loro brodo di cottura, una presa di sale, circa 1/2 cucchiaino di chili in polvere, un grosso pizzico di origano e uno di cumino. Rompere i pelati con la forchetta, mescolare e far cuocere questo "ragù" scoperto a fuoco moderato finché sarà ben ristretto (circa 40/45 minuti). Completare il tutto con un trito di coriandolo fresco e, volendo, guarnire con fettine di avocado.
Chili con carne 3
I fagioli devono essere rossi (kidney beans) in ammollo e aggiunti all’intingolo di carne, aglio cipolla e passata. Si deve bollire a fuoco basso fin che diventano morbidi. A questo punto si aggiunge una cucchiaiata di cacao in polvere non zuccherata pero!. Per fare l’intingolo prima di mettere i fagioli si deve vedere il livello dell’acqua perchè deve essere abbondante. Va messo il comino? Si ,certamente. Il cumino è la base di tutti i mangiari in america latina e sud de USA. Il chili deve essere piccante e si può mangiare con tortillas de mais.
Chili con carne 4
Per 4 persone. Dorare 450 g di carne di manzo tritata, 100 g di cipolla tritata ed uno spicchio d'aglio sminuzzato. Aggiungere, mescolando, 2 cucchiai di spezie miste al chili, 1 cucchiaio di farina, 250 ml di acqua e 225 g di passata di pomodoro. Mescolare con cura e lasciare bollire per 30 min.

Nessun commento:

Posta un commento